La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

LibrInScatola

Sulle strade dei libri. LibrInScatola nel Parco Paduli – 9/GEN/19

L'immagine può contenere: testo

Ci si mette in viaggio alla scoperta dei mondi della lettura, nel secondo appuntamento di LibrInScatola nel Parco Paduli.

Mercoledì 9 gennaio, dalle ore 20.00, ospite della rassegna sarà l’operatrice culturale Paola Bisconti, che presenterà il suo libro “Sulle strade dei libri. Viaggi nei mondi della lettura”. In un dialogo con l’architetto Brizio Montinaro, fratello di Antonio, caposcorta del giudice Giovanni Falcone assassinato dalla mafia nel 1992, si seguirà un percorso fatto di carta e di parole per attraversare la situazione culturale del Salento leccese.
Si scopriranno librerie indipendenti, biblioteche scolastiche e attività di promozione della cultura letteraria come le “Free little Library” che celebrano il potere salvifico e aggregante della lettura. Location dell’iniziativa sarà il palazzo baronale di Nociglia che, al centro di piazza Ruggieri, un tempo era elegante residenza nobiliare mentre oggi è di proprietà pubblica, e ospita attività civiche e culturali. Syncronicart-4, ad esempio, è la biennale di arte contemporanea ospitata nelle sue sale. Curata da Raffaele Gemma, organizzata dall’Amministrazione comunale Comune di Nociglia, è visitabile fino al 16 gennaio.

Cos’è LibriInScatola nel Parco Paduli?
Dalle piazzette alle chiese, dalle corti ai palazzi storici, ai megaliti, fino in aperta campagna. Infiniti posti nel Parco Paduli si rivelano adatti per promuovere la cultura.
E infiniti modi si possono sperimentare per diffondere produzioni culturali e favorire il sapere, stimolare il rispetto per la cultura dei luoghi, nello spirito della relazione e del confronto.
Da questa considerazione nasce la rassegna civico – culturale “LibriInScatola nel Parco Paduli”, ideata da La Scatola di Latta e da Abitare i Paduli (Esperienze nel Parco Paduli) Aps per creare una piattaforma condivisa di conoscenza.
In modo conviviale, gli ospiti presentano un proprio lavoro, dialogano con un interlocutore e con i presenti. Contribuiscono così alla costruzione dal basso della “libreria del Parco Paduli” e all’ “archivio della Scatola”, luogo fisico e immateriale che raccoglie lo “storico” delle presentazioni effettuate, e incoraggia lo studio e la ricerca.

Grazie alla collaborazione con Le Tesi del Salento, i laureati e dottorati, che hanno discusso le loro tesi su tematiche pertinenti l’evento, potranno presentare brevemente il loro lavoro durante la serata.

L’evento è gratuito. Vi invitiamo a partecipare muniti di entusiasmo e con tanta voglia di conoscere e tessere relazioni.

Evento realizzato con il patrocinio dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo.

Per info: Abitare i Paduli 3775341053 La Scatola di Latta 3395920051

È possibile iscriversi al gruppo Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola.

Credits: progetto grafico: Francesco Buccarelli

https://www.facebook.com/events/2036576696411560/

Lascia una risposta

Powered by Envision