La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

Sillabario di Impresa

SILLABARIO DI IMPRESA –Incontri nelle aziende per parlare di impresa

“Saper fare, far sapere, ascoltare, immaginare, fare”

Vi piacerebbe intraprendere con noi un viaggio nella provincia leccese andando a visitare le imprese ed incontrare gli imprenditori che operano quotidianamente nel territorio? Vecchie e nuove realtà aziendali che generano valore, favoriscono il benessere e creano lavoro che sarebbe importante conoscere e “festeggiare”. Invitiamo le imprese salentine a candidarsi per accogliere nella propria realtà aziendale gli amici della Scatola di latta e comporre insieme un sillabario di impresa!

Imprese e territorio sono entità da sempre intimamente collegate. Attori di una medesima vicenda. L’azienda nasce e cresce in un ambiente fisico e umano che la condiziona e che a sua volta è condizionato dall’organizzazione della produzione che prende forma e si evolve. Si crea un nodo di relazioni e di valori.

Crediamo che – in un contesto fortemente globalizzato come quello odierno – la nascita di una nuova cultura d’impresa diffusa in un territorio sia uno delle strategie più efficaci da attivare per favorire il rilancio economico e sociale del Paese.

Oggi le aziende si configurano come entità sempre più complesse e necessitano di una forte integrazione di valori, linguaggi e cultura; un’integrazione che avvenga sia all’interno dell’azienda che con le persone che abitano quel territorio.

Creare uno spirito di unione e collaborazione è molto importante anche per predisporre da una parte le aziende al cambiamento e dall’altro “educare il territorio a fare impresa”, a “miscelare sapientemente poesia e matematica” con le persone che abitano il territorio stesso.

Cultura d’impresa, dunque, non solo come condensato di saperi e valori tradizionali ma anche come fonte di crescita e progresso.

Importante è l’abbandono di qualsiasi logica legata esclusivamente al mero profitto e ai risultati di breve termine. L’imprenditore che fa cultura d’impresa è proiettato verso il futuro e la sua attenzione è totalmente incentrata su aspetti importanti come la creatività, l’innovazione, il rispetto e la valorizzazione delle risorse, soprattutto di quelle umane e territoriali.

Cultura d’impresa, dunque, come sinonimo di lungimiranza e dedizione.

Infine, cultura d’impresa vuol dire anche e soprattutto attenzione ai bisogni e alle esigenze dei consumatori che, sempre più informati, consapevoli ed esigenti, prediligono le aziende che sanno dialogare. E dialogare significa in sostanza diffondere in modo chiaro ed esaustivo la propria “filosofia aziendale”, stabilire un rapporto di fiducia con i propri consumatori e garantire loro la propria disposizione all’ascolto.

Cultura d’impresa dunque, come sinonimo di trasparenza, condivisione e spirito d’innovazione!

L’iniziativa sarà realizzata in collaborazione con la TOP CONSULTING che si occupa di agevolazioni, finanziamenti e consulenza strategica. Nata nel 1999 su volontà della dottoressa Maria Abbondanza Marrocco, ha in oltre 20 anni servito decine e decine di imprese per farle nascere e crescere.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il fotografo professionista Rocco Casaluci ci sarà la possibilità di avere un servizio fotografico altamente creativo, esclusivo e “di qualità”.

Sei un’impresa e vuoi ospitare/organizzare un incontro, per collaborazioni, info e/o per essere ricontattato:

scatoladilatta2014@gmail.com o cellulare (WhatsApp) 3289584409 

Powered by Envision