La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

LibrInScatola, Passeggiate CiviCulturali

Siamo nani sulle spalle dei Giganti 2apr22

Il gigante si apre verso il cielo privo di chioma e con grandi rami mozzati, in una maestosità amputata, come un re nudo e sfigurato. Quello che rimane oggi di questo monumento è un tronco martoriato da tagli, terapie, innesti. Infilzate nella corteccia ci sono ancora le siringhe utilizzate per i trattamenti in endovena; come ferite aperte i numerosi buchi degli innesti a trapano, e poi tagli, chiodi e fil di ferro per gli innesti a pezza.”

Con le parole del giornalista Stefano Martella nel libro “La morte dei giganti” (Meltemi Editore) vi invitiamo a partecipare ad una passeggiata dedicata agli ulivi, alla terra, alla storia, agli uomini e al paesaggio salentino.

Sabato 2 aprile 2022 ci incontreremo alle ore 15e44 nei pressi del Bar Sole a Botrugno (LE) . Ci concederemo tredici minuti per un caffè e per socializzare.

Dopo prenderemo le auto per spostarci nelle campagne dei Paduli (Zona Botrugno).

Avremo il piacere di presentare il libro di Stefano Martella camminando per circa 5 km percorrendo stradine di campagna, tratturi costeggiati da canne al vento, maestose pajare, quel che resta di ulivi secolari, masserie abbandonate, zone umide e …
Ognuno è invitato a portare letture campestri e riflessioni rurali.

Si consiglia di indossare scarpe da ginnastica/trekking e abbigliamento comodo.

Chi partecipa all’iniziativa solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata. L’iniziativa non si configura come una visita guidata ma come un incontro conviviale e com-partecipato.

Prima di partecipare leggete attentamente le “istruzioni custodite nella Scatola“: https://www.scatoladilatta.it/…/ilnondecalogodellascatola/

CONTRIBUTO DI COM-PARTECIPAZIONE: scegli tu quanto e cosa vorrai destinare alle attività dell’ APS La Scatola di Latta.

Utilizzate @Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola.

Foto di Gianluca Palma

Il libro “La morte dei Giganti” ripercorre le fasi che hanno portato alla quasi desertificazione del Salento. Dopo aver sondato le motivazioni che hanno spinto la magistratura a porre sotto inchiesta gli stessi scienziati che hanno scoperto il microrganismo patogeno, il volume mostra come la popolazione si sia divisa in due fazioni contrapposte: chi è convinto che la pianta si possa salvare e chi la reputa spacciata; chi crede nelle tesi della scienza e chi invece che sia stato ordito un complotto diabolico.

Stefano Martella è un giornalista pluripremiato che collabora con numerose testate giornalistiche e case cinematografiche. È coautore del documentario Vento di soave e autore de I segreti della Lupa (2017).

Lascia una risposta

Powered by Envision