La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

LibrInScatola

Il colore delle cose fragili – Giuggianello 19/lug/19

Nell’incontro tra prosa e poesia torna il nuovo appuntamento di “LibrInScatola nel Parco Paduli”.

Venerdì 19 luglio 2019 ore 19.30, sulla collina di San Giovanni del Parco Paduli (Giuggianello), si presenta il libro “Il colore delle cose fragili. Racconti, versi e altre visioni cromatiche” di Cristina Carlà, edito da Collettiva. A dialogare con l’autrice, l’editrice e scrittrice Simona Cleopazzo.

“Una scrittura in movimento che racconta le cose del mondo, descrive la bellezza che ritrova per caso nella vita di tutti i giorni e nei gesti comuni. […] Ci invita a spalancare la finestra sul mondo delle cose, le sue cose, che diventano nostre. Le cose semplici, ma che fanno rumore”.
Il libro è edito da Collettiva Edizioni Indipendenti che intende le piccole edizioni “non come editoria, ma come pratica per la diffusione e la visibilità del pensiero delle donne. Indipendenti per vocazione, per scelta, per nutrire un percorso costante”.

Luogo dell’iniziativa è la collina di San Giovanni a Giuggianello, nei pressi de “Il Follaro” raggiungibile dalla S.P. Giuggianello -Palmariggi.
Un luogo affascinante da cui è possibile ammirare la suggestione del tramonto estivo, a due passi della chiesa rupestre di San Giovanni, uno spazio curato dal Centro Di Cultura Giuggianello, da anni impegnato in attività culturali volte alla valorizzazione del territorio.

Qui le coordinate google maps 40.107250, 18.382116

Appuntamento alle ore 19.30.

Cos’è LibrInScatola nel Parco Paduli?
Dalle piazzette alle chiese, dalle corti ai palazzi storici, ai megaliti, fino in aperta campagna. Infiniti posti nel Parco Paduli si rivelano adatti per promuovere la cultura. E infiniti modi si possono sperimentare per diffondere produzioni culturali e favorire il sapere, stimolare il rispetto per la cultura dei luoghi, nello spirito della relazione e del confronto.
Da questa considerazione nasce la rassegna civico – culturale “LibrInScatola nel Parco Paduli”, ideata da Abitare i Paduli (Esperienze nel Parco Paduli) e La Scatola di Latta per creare una piattaforma condivisa di conoscenza.
In modo conviviale, gli ospiti presentano un proprio lavoro, dialogano con un interlocutore e con i presenti. Contribuiscono così alla costruzione dal basso della “libreria del Parco Paduli” e all’archivio della Scatola”, luogo fisico e immateriale che raccoglie lo “storico” delle presentazioni effettuate, e incoraggia lo studio e la ricerca.

L’evento è reso possibile grazie alla preziosa collaborazione con il Centro Di Cultura Giuggianello.

Grazie alla collaborazione con Le Tesi del Salento, i laureati e dottorati, che hanno discusso le loro tesi su tematiche pertinenti l’evento, potranno presentare brevemente il loro lavoro durante la serata.

L’evento è GRATUITO. Vi invitiamo a partecipare muniti di entusiasmo e con tanta voglia di conoscere e tessere relazioni.

Iniziativa LibrinScatola nel Parco Paduli è realizzata con il patrocinio dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo.

Per info: Abitare i Paduli (Esperienze nel Parco Paduli)3775341053 La Scatola di Latta 3395920051

È possibile iscriversi al gruppo fbook Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola

Credits progetto grafico: Valeria Cazzetta e Francesco Buccarelli. Il progetto grafico si ispira alla copertina del libro “Il colore delle cose fragili” realizzata da Valeria Puzzovio.

https://www.facebook.com/events/410153196268992/

Lascia una risposta

Powered by Envision