La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

LibrInScatola

Ambiente: risorsa o insidia? La terra dei fuochi nel Salento 15/giu/19

Si tocca la tematica ambientale, nel nuovo appuntamento di LibrInScatola nel Parco Paduli. E si aggiunge, così, un ulteriore tassello verso la consapevolezza sui danni provocati dalle cattive pratiche che minano il benessere degli esseri viventi che popolano la terra.

Sabato 15 giugno 2019 ore 18.00, nell’Uliveto Pubblico del Parco Paduli si presenta il volume “Ambiente: risorsa o insidia? La terra dei fuochi nel Salento” edito da Edizioni Esperidi. A dialogare, gli autori Roberto Belfiore, Marcello Chirulli, Maria Grazia Lezzi.

L’inquinamento ambientale è una questione prioritaria, spiegano gli autori, che si impone nelle agende politiche nazionali e internazionali, funzionale ad affrontare tutti i problemi che investono l’umanità. La pubblicazione, infatti, diffonde gli atti del Convegno sul tema dei reati ambientali dal titolo “Ambiente: risorsa o insidia? La terra dei fuochi nel Salento” realizzato il 14 maggio 2016 presso l’Istituto Alberghiero di Brindisi, da tre amici, Marcello Chirulli, Sovrintendente Capo della Polizia di Stato, Roberto Belfiore, Agente scelto della Polizia di Stato, entrambi in servizio presso il Commissariato di P.S. di Mesagne (Br) ed appartenenti al Sindacato Autonomo di Polizia (S.A.P.)e dalla D.ssa Maria Grazia Lezzi, Studio di Consulenza e ricerca Sociologica (SCS).

Luogo dell’iniziativa è l’Uliveto pubblico del Parco Paduli (San Cassiano). Luogo emblematico delle attività del laboratorio urbano Abitare i Paduli. Qui le coordinate google maps dell’Uliveto pubblico 40.046828, 18.307165 ,
Tuttavia, vi suggeriamo di parcheggiare qui: 40.049179, 18.305430 , lasciare le macchine e proseguire a piedi fino all’uliveto pubblico.

Si inizia alle ore 18.

Cos’è LibrInScatola nel Parco Paduli?
Dalle piazzette alle chiese, dalle corti ai palazzi storici, ai megaliti, fino in aperta campagna. Infiniti posti nel Parco Paduli si rivelano adatti per promuovere la cultura. E infiniti modi si possono sperimentare per diffondere produzioni culturali e favorire il sapere, stimolare il rispetto per la cultura dei luoghi, nello spirito della relazione e del confronto.
Da questa considerazione nasce la rassegna civico – culturale “LibrInScatola nel Parco Paduli”, ideata da Abitare i Paduli (Esperienze nel Parco Paduli) e La Scatola di Latta per creare una piattaforma condivisa di conoscenza.
In modo conviviale, gli ospiti presentano un proprio lavoro, dialogano con un interlocutore e con i presenti. Contribuiscono così alla costruzione dal basso della “libreria del Parco Paduli” e all’archivio della Scatola”, luogo fisico e immateriale che raccoglie lo “storico” delle presentazioni effettuate, e incoraggia lo studio e la ricerca.

Grazie alla collaborazione con Le Tesi del Salento, i laureati e dottorati, che hanno discusso le loro tesi su tematiche pertinenti l’evento, potranno presentare brevemente il loro lavoro durante la serata.

L’evento è GRATUITO. Vi invitiamo a partecipare muniti di entusiasmo e con tanta voglia di conoscere e tessere relazioni.

Iniziativa LibrinScatola nel Parco Paduli è realizzata con il patrocinio dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo.

Per info: Abitare i Paduli (Esperienze nel Parco Paduli) 3775341053 La Scatola di Latta 3395920051

È possibile iscriversi al gruppo fbook Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola

Credits progetto grafico: Valeria Cazzetta e Francesco Buccarelli.

https://www.facebook.com/events/317511519170182/

Lascia una risposta

Powered by Envision