La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

Incontro conviviale, Storie di restanze e partenze dal Salento

Viaggio su un transatlantico sotto Felici Diluvi e suoni di provincia – 16/ago/18 Marina Serra di Tricase

“Provincia è innanzitutto la risultante di numerosissimi e diversissimi elementi, più o meno scoperti, che in essa e da essa prendono forma; provincia è quel paese strano e disperato, attraversato da altrettanto strane, disperate e meravigliose energie”. 
di Antonio Verri

Dopo aver incontrato tante storie, imprese e persone resilienti e resistenti vi proponiamo un viaggio su un transatlantico di polipropilene isotattico sotto Felici Diluvi accompagnato da musiche e storie di provincia che si terrà giovedì 16 agosto in un posto incantato, a ridosso del mare: il Celacanto.

Oggi Il Celacanto, grazie a un importante intervento di adeguamento e ristrutturazione è un luogo di ospitalità ed accoglienza di giovani disposti a condividere un’idea diversa di permanenza orientata alla produzione e promozione di buone prassi di sostenibilità ambientale e un bene comune in cui continuare a sperimentarci e a crescere come cittadini attivi. 

Abbiamo il piacere di anticiparvi i protagonisti di questo mirabolante viaggio.

Tina Cesari leggerà alcuni passi dal suo libro “Partenze e Ritorni dal Salento”*

Graziano Gala con Pasquale Santoro (letture) e Marco Garofalo (musica) presentano il libro “Felici diluvi” edito di Musicaos Editore interviene Stefano Bonazzi **
—-
Giuseppe Corianò presenta il libro “Moplen – Viaggio su un transatlantico di polipropilene isotattico” edito di Musicaos Editore 
letture a cura di Carlo Portaluri ***
———–
Dialoga con gli autori: Elisabetta Donno

Musica “di provincia” a cura de Provinciali *** *

L’illustratrice Valeria Puzzovio regalerà “disegni ai bambini
Marialucia Musca con il suo progetto artistico “Trame”.

Vi ricordiamo che dalle ore 19.00 sarà aperto il Mercatino al Celacanto e non solo con Mercatino di prodotti a km 0 e degustazioni + atelier dell’artigianato solidale + spazio bimbi + aperitivo a km 0 in pineta

Partecipazione libera.

[Foto di copertina di Valeria Puzzovio]

—————————

* “ Andata e ritorno” di Tina Cesari è la storia di uno sradicamento radicale dalla propria terra, alla ricerca di un futuro migliore, e della decisione di tornare dove tutto è iniziato perché “ bisogna rimanere e combattere per cambiare le cose in meglio, soprattutto insegnare agli altri a farlo”.

** “Felici diluvi” – di Graziano Gala
(Musicaos Editore, Narrativa 16)
I “Felici diluvi” di Graziano Gala raccontano di cose che finiscono in modo glorioso, di ciò che arriva al termine, lasciando dietro sé un ricordo di quel che è stato; cose che potrebbero essere andate altrimenti, ma per un meccanismo che si è inceppato procedono lungo un corso particolare, deragliato, inaspettato. Graziano Gala racconta le pieghe di una realtà in cui l’umanità, la persona, l’individuo, vogliono affermarsi prima di scomparire in un oblio definitivo, imposto dalle regole sociali, dall’amore o dal piano regolatore, dalla tracotanza o dal fallimento, passando per la nostalgia e il ricordo. La metropoli e la sua periferia sono il cosmo nel quale si muovono i suoi personaggi che si ribellano, numeri che cercano di sfuggire alla forza del destino per affermare la loro volontà di essere unici. In questi racconti c’è tutta la forza che regala la rivincita che ognuno dei protagonisti riesce a ritagliare per sé.

*** “Moplen. Viaggio su un transatlantico di polipropilene isotattico”
un romanzo di Giuseppe Corianò
(Musicaos Editore, Narrativa, 18)
“Moplen” è il percorso nelle esistenze della costellazione di personaggi che si intrecciano alla vita del protagonista, Giovanni, tra passato e presente, sovrapponendosi, intersecandosi e perdendosi nel monologo interiore che scardina spazio e tempo, e che fa emozionare.

**** Francesco, Floriana, Matteo e Francesco – i Provinciali – suonano insieme dall’estate del 2017. Vivono in provincia di Lecce.

https://www.facebook.com/events/233043910686522/

Lascia una risposta

Powered by Envision