La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

Noi Siamo Paesaggio, Passeggiate CiviCulturali

Meraviglia è tutela: la storia fuori e dentro di noi 3apr22

Le regole che hanno determinato materia, forme e dimensione si sono di seguito rese tanto chiare quanto ragionevoli. Non sono i prodotti di un arcano potere sciamanistico, escono semplicemente da un desiderio di partecipare, con doni a nostra disposizione, alla meraviglia impenetrabile dell’universo.

Con un richiamo ecologico al poliedrico artista Norman Mommens riprendiamo la rassegna itinerante “Noi Siamo Paesaggio” che si terrà la mattina di domenica 3 aprile nelle campagne di Salve .

Ritrovo alle 10e10 nei pressi della Masseria Spigolizzi nell’agro di Salve (cercate posizione su Google “Agriturismo e agricampeggio ZioZac”). Ci concederemo almeno 19 minuti per contemplare e onorare questo luogo sacro abitato da Nick Gray e Maggie Armstrong e in passato da Norman Mommens e Patience Gray.

Dopo, accompagnati dalla psichiatra contadino Rocco Melcarne della Masseria Li Tumeddhi, dalla disguida  Antonio Lupo e l’ingegnere Marco Piccini (www.salogentis.it)  e da tutti voi percorreremo circa 5 km di labirinti rurali perdendoci nella valle del canale dei Fani. Uno dei luoghi più suggestivi, arcaici e spaesanti del Salento.

Proveremo a congedarci per 13e33.

Parlare di paesaggio non significa solo riferirsi ad un panorama, considerarne le caratteristiche geografiche o “ecologiche”. Il paesaggio può essere anche il risultato di una relazione profonda, generatasi nel tempo e in un territorio, tra fattori naturali e fattori psicosocioculturali, divenendo fondamento dell’identità di una popolazione.

Dopo i primi quattro interessantissimi incontri , ritorniamo a promuovere diversi incontri nel capo di Leuca (Sud del Sud d’Italia) coinvolgendo medici, psicoterapeuti, contadini, artigiani, nutrizionisti, fotografi, architetti, antropologi, storici, contadini, artisti.

Passeggeremo, ascolteremo e osserveremo, conosceremo il paesaggio interiore (mindscape) ed esteriore (landascape).

Ognuno è invitato a portare letture, storie, sogni ed entusiasmo.

Si consiglia di indossare scarpe da ginnastica/trekking/abbigliamento comodo.

Chi partecipa all’iniziativa solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.
L’iniziativa non si configura come una visita guidata ma come un incontro conviviale e com-partecipato.

Prima di partecipare leggete tranquillamente le “istruzioni custodite nella Scatola“: https://www.scatoladilatta.it/chi-siamo/ilnondecalogodellascatola/

CONTRIBUTO DI COM-PARTECIPAZIONE: scegli tu quanto e cosa vorrai destinare alle attività dell’ APS La Scatola di Latta e A scuola per restare.

Utilizzate @Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola

foto di Paolo Gallina

Lascia una risposta

Powered by Envision