La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

Passeggiate CiviCulturali

Il Tempo dei Bambini: A spasso cullu ciucciu a Botrugno 31/ago/18

L'immagine può contenere: testo
Venerdì 31 agosto alle ore 20.00 TELA _artisti in comune_ in collaborazione con il Comune di Botrugno e La Scatola di Latta presentano “Il Tempo dei Bambini”: una piacevole passeggiata, senza fretta, con il tempo dei bambini, per alcune vie di Botrugno che permetterà a grandi e piccini di conoscere divertendosi piccoli fatti, aneddoti, curiosità, storie su un piccolo grande paese come Botrugno. Un itinerario magico fatto di percorsi fatati, dove si incontreranno diversi personaggi e spettacoli teatrali. Sarà un itinerario che partendo dalle giostrine del parco dei Pini ci permetterà di parlare loro “dellu ciucciu” e di tante bellissimi storie e “fatterelli”. 

La leggenda narra che gli abitanti di Botrugno venissero definiti simpaticamente “ciucci” (asini) perché gli antichi contadini avevano usato dei tralci d’uva per costruire la fune alla cui estremità era legata la campana di una cappella. I grappoli d’uva che pendevano ancora da quei “sarmenti” attrassero un asino che cominciò a mangiarli facendo così suonare la campana. La popolazione, sentendo suonare a tarda notte una campana, accorse a vedere l’insolita e simpatica scena. Ecco che da allora i botrugnesi vennero definiti “ciucci”.

Un piccolo festival itinerante, dove la maestria di Lillo Birillo “Magicomicshow”Dario CadeiGiuseppe SemeraroLeone Marco BartoloGianluca Palma e Stefania Semeraro e il loro modo di fare teatro e musica e poesia incontreranno i volti cuoriosi dei bambini e di chi bambino non lo è più ma che ha dentro di sé un animo da sognatore.

Ci piacerebbe avere, dei bambini, anche solo per una sera, il loro modo di percepire il tempo, la loro stessa, ingenua e assoluta capacità di riscattarsi dal reale, di staccarsi dalla forza gravitazionale del tempo, con quella concentrazione che li fa quasi pazzi, astronauti irraggiungibili.

Portate scarpe comode, passeggini, entusiasmo e un pizzico di curiosità nella tasche. 
Indispensabili fischietti, campanelline, “sonareddhi”, “trozzule”, flauti e qualsiasi strumento musicale utile ad attirare li ciucci (o la signora “Magia”) a Botrugno.
Raduno è previsto presso il parco giochi nel Parco dei Pini (Santu Scianni) a Botrugno(Le)

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.

L’illustrazione è di Federica Ferri

https://www.facebook.com/events/2102679869983326/

I commenti sono chiusi

Powered by Envision