La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

Passeggiate CiviCulturali

Una passeggiatina culturistica per i vicoli di Lecce diretti ad un bel convegno / 24ott2017

Martedì non può mancare un fantastico percorso lento e sostenibile che vi condurrà tra i vicoli dell’antica città.
👉 Ritrovo : Porta Rudiae
✌️Ore: 16.30
👉Arrivo: Piazza Sant’Oronzo/Open Space- Palazzo Carafa ore 18
Partecipazione Gratuita
Le vostre guide saranno gli amici de La Scatola di Latta e di Naturalmente Salento
per info 0039 3395920051 Gianluca Palma ☀️👞 ☺️👞☀️
“Turismo culturale e sostenibilità ambientale”

Martedì 24 ottobre, a partire dalle ore 18, presso l’Open Space di Palazzo Carafa in piazza S.Oronzo, a Lecce, operatori culturali, esperti, tecnici e addetti ai laTurismo culturale e sostenibilità ambientale

L’iniziativa, organizzata dall’associazione Oikos Sostenibile, da dieci anni impegnata a promuovere sull’intero territorio pugliese la mobilità ed il turismo sostenibile, intende associare esperienze professionali, tecniche e scientifiche diverse l’una dall’altra ma accomunate da una prospettiva: la necessità di promuovere lo sviluppo territoriale in chiave sostenibile. 
L’incontro prende forma dal desiderio di poter accorciare le distanze fra i fabbisogni espressi dalle comunità locali e le istanze che emergono all’attenzione degli esperti e degli specialisti, favorendo con eventi come questo la creazione di un immaginario e di un vocabolario comune, realistico e argomentato, a proposito del Salento e di come vorremmo che fosse.
“Insieme metteremo in relazione virtuosa gli sguardi che guardano allo sviluppo da prospettive diverse da quelle mainstream – dicono i curatori dell’evento, Katia Manca e Gabriele De Giorgi – e che lo fanno, per giunta, in un contesto istituzionale, di governance del territorio, di protagonismo attivo”.

L’appuntamento rientra nell’ambito della presentazione del libro Salento in Movimento Lento, primo lavoro editoriale dell’associazione Oikos, edito daKurumuny Edizioni. Il libro è un diario di viaggio con itinerari ricchi di mappe e racconti, in grado di far scoprire il territorio in maniera sostenibile, incoraggiando processi di bottom up di auto-promozione delle storie, dei racconti e delle memorie di comunità, facendo emergere la creatività e la bellezza dei percorsi, delle voci, delle identità.
Associata all’evento anche la presentazione di Lecce fuori onda, instant book (IdeaDinamica Editore) nel quale due giornalisti di diverse generazioni, e talvolta visioni (Gabriele De Giorgi e Adolfo Maffei) dialogano su alcuni nodi irrisolti: il rapporto tra il capoluogo e la sua provincia, le emergenze ambientali, il peso della criminalità. La prefazione a firma del professor Raffaele De Giorgi, discepolo ed erede di Niklas Luhmann rappresenta da sé un passaggio ineludibile per chi voglia comprendere i meccanismi nascosti di funzionamento della città barocca.

Installazione fotografica “Intubo” a cura di Alessandra Tommasi Ph. eAlberto Caroppo.

Elenco ospiti/relatori
Anna Antonia De Domizio / dirigente Demanio e Patrimonio Regione Puglia
Vito Ferrante / dirigente Servizio promozione e marketing territoriale Regione Puglia
Rita Miglietta / assessore Politiche Urbanistiche e Strategiche Comune di Lecce
Stefano De Rubertis/ Professore di Geografia economica-politica, Università del Salento
Stefano Pietribiasi / responsabile Pianificazione commerciale e customer service Fse
Stefano Martella / giornalista, autore libro Salento in Movimento Lento
Francesco Chiappalone / responsabile associazione Naturalmente Salento
Gianluca Palma / responsabile gruppo La Scatola di Latta

 

Lascia una risposta

Powered by Envision