La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

Passeggiate CiviCulturali

Tra Memoria e Incanto. Passeggiata a Melendugno – 1lug2017

L'immagine può contenere: cielo, nuvola, albero, pianta e spazio all'aperto

“Questa sera però fatemi un favore, non andate di fretta, fermatevi un momento sotto le stelle. E se poi un bambino vi viene incontro, se ride … voi indovinerete certamente chi è…”
( A. De Saint-Exupéry”)

La passeggiata nasce dall’incontro tra La scatola di latta e alcune realtà del territorio che hanno a cuore il senso di partecipazione alla vita e alla bellezza del proprio paese : il Piccolo Teatro l’Incanto e Giardino dei Suoni B&B.
Un percorso breve ed intenso per le vie del centro storico di Melendugno che terminerà nel Teatrino parrocchiale, dove si svolgerà lo spettacolo de Il piccolo Teatro l’incanto “Come se le stelle ridessero”, ispirato al Piccolo principe di A. De Saint-Exupéry.
Un cammino raccolto tra le vecchie stradine bianche e silenziose, alla ricerca di memorie storiche e memorie personali. Un cammino per guardare insieme il filo invisibile che lega il cuore delle persone ai luoghi, e che ci lega tutti al luogo prezioso della nostra infanzia. Ecco quindi si abbasseranno le luci del piccolo teatrino e ascolteremo dalla voce dei bambini il sogno del Piccolo principe.
Dopo aver visitato la cappella seicentesca dell’Immacolata, ci inoltreremo nelle strade del centro storico, sosteremo in alcune corti per ascoltare dagli abitanti del luogo la loro storia. Faremo tappa in una particolare abitazione riallestita con l’arredamento antico originale dalla sua proprietaria che ci racconterà del suo legame prezioso con questa casa.
Sosteremo poi in piazza Monsignor Durante, ad ammirare la Torre dell’orologio, e più avanti il Palazzo Baronale D’Amely, costruito su progetto di Gian Giacomo dell’Acaya, l’architetto militare dell’imperatore Carlo V. L’edificio è a pianta stellare ed è per questo assai singolare.
Infine si assisterà allo spettacolo teatrale del gruppo degli allievi del laboratorio permanente di Teatro per l’infanzia di Melendugno. Sempre qui sarà allestita la Mostra dei disegni creati dai bambini durante il laboratorio d’illustrazione che Chiara Spinelli ha tenuto presso il Piccolo Teatro l’Incanto.
Dopo lo spettacolo chi vorrà potrà continuare con noi la passeggiata tra vicol, castelli e storie…

I nostri ringraziamenti vanno soprattutto al professore Carlo Petrachi, ricercatore e profondo conoscitore della cultura del proprio paese, per la sua disponibilità nel guidarci tra le memorie di Melendugno. E alla Dottoressa Giusi Colaci, che ci aprirà le porte della sua casa.

Come da consuetudine si invitano i partecipanti ad essere portatori di entusiasmo e tranquillità, strumenti musicali e libri per simpatiche letture lunatiche.

L’iniziativa è gratuita e non occore prenotare.

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori e gli ospitanti della passeggiata.

Info 3395920051 o scatoladilatta2014@gmail.com o via facebook.


https://www.facebook.com/events/441371032896419

Lascia una risposta

Powered by Envision