La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

Incontro conviviale, Storie di restanze e partenze dal Salento

Storie Mar&Piccanti al Maru Festival di Ruffano (LE) il 2 e 3 settembre

Nessun testo alternativo automatico disponibile.

“Noi del sud ci sediamo sulle scale, nei pomeriggi di pietra calda, i pantaloni dal risvolto distratto e i piedi scalzi. Ci sediamo sulla soglia delle case, nelle ore buie e piccole di racconti, nelle notti insonni dei salotti di strada.
Noi del sud siamo biciclette traballanti di anziani e contadini, quando il sole si abbassa e l’orizzonte appassisce in casolari assetati e odorosi di tavole in attesa, pentole sfrigolose e vino rosso.
Noi del sud siamo zappe mai dismesse, fronde radenti di gelsi e zucchero, campanili svettanti di rintocchi d’alba in forni di grano e olive, impastati a nozze. La nostra terra ha il profumo di ricotta bianca assolata di miele, di fichi pasciuti e bianco di mandorle, di reti nei porti e lampare lontane.
La nostra terra conosce i silenzi e s’inganna in attese e ritorni, immensa di semi rivoltati a piogge d’amore. Più in là, il mare inciampa in onde arricciate e bianche, lento e fino a riva, ruzzolante di sabbia e scirocco. L’orizzonte, qui, non ha fine, si impasta di azzurro o di buio e il pensiero riprende respiro.”
Titti De Simeis

Il 2 e 3 settembre a Ruffano ci sarà grande festa a Sud Sud, in piazza Nazario Sauro, con gli amici de La Scatola di Latta ospitati all’interno del MARU – Il peperoncino in festa.
Avremo il piacere di custodire storie, profumi, sapori, musiche e opere artigiane “Mare e Piccanti” fatte di ritorni, restanze e di pasta resiliente che arricchiscono e caratterizzano il nostro Meridione. 

Esporranno in piazza il loro talento:
Celacanto: Laboratorio permanente di Cittadinanza Attiva – Centro sperimentale per l’autoformazione e per l’attivazione del cittadino.
Il Tempo di Momo: laboratorio itinerante in cui si sperimenta l’alimentazione naturale, che divulghiamo attraverso corsi di cucina, conferenze, consulenze e laboratori per bambini.
Cantina Supersanum: azienda vitivinicola che fonda la sua filosofia sull’agricoltura organica.
Società Agricola Merico Maria Rosa: azienda familiare che produce olio extravergine e olive biologiche, farina da grano duro Senatore Capelli, saponi all’olio extravergine.
Liquori Linfa Salento: prodotto esclusivo, squisitamente artigianale e di grande e autentica qualità.
i prodotti da forno di Rocco Rizzo.
Birrificio Lentopede che produce Birra artigianale, fatta con il cuore e con la testa
Vito Pellè che realizzerà le sue opere fatte di intrecci e sapiente maestria.
Fuoridalguscio di Silvana Inguscio che propone un proprio stile e una visione personale della decorazione d’interni. Nel suo mondo trovano posto lampade, complementi d’arredo, arredo tessile, composizioni floreali e altro ancora.
Le opere ed i quadri di Lista Chimera.

Sabato si esibiranno The MANUS BAND mentre domenica sarà il turno della talentuosa Lucia Minutello con la partecipazione straordinaria di P40 e le incursioni del @Clown Lacoste.

copertina evento mar&piccante a cura di Liseba Dongiovanni

https://www.facebook.com/events/115789389055051

Lascia una risposta

Powered by Envision