La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

Passeggiate CiviCulturali

PASSEGGIATA SPONTANEA FRA VICOLI ACCOGLIENTI, BOTTEGHE E DOLCI SAPERI – Parabita 22-11-2015

parabita

Parabbita è chiantata su n’artura

e se standicchia, janca, cu lle vie,

te menzu monte finu a lla pianura

tra fiche. ficalindie, e tra l’ulìe

Ci affidiamo ai preziosi versi del poeta parabitano Rocco Cataldi per scoprire la “provincia” fatta di borghi autentici, di dettagli nascosti, di persone che riconoscono e rispettano il carattere dei luoghi… Cammineremo lungo i vicoli di Parabita, tra corti e botteghe, musei e ricche biblioteche. Viaggeremo fra sacro e profano (visiteremo chiese e incontreremo il diavolo!). Saremo accolti da artigiani ed ascolteremo le loro storie…racconti di chi non “tradisce”, bensì opera aprendosi anche a continue sperimentazioni.

Ci incontreremo domenica 22 novembre  c/o Palazzo Ferrari ( Via Vittorio Emanuele II ) da cui, alle 16, partirà la passeggiata alla scoperta di Parabita.

Termineremo la passeggiata presso l’ARTE BIANCA, una delle migliori pasticcerie in Puglia premiata dal Gambero Rosso, che dal 1992 coltiva la propria passione coniugando tradizione ed innovazione pasticciera.

L’itinerario è di facile percorribilità, ci muoveremo in paese. Tuttavia, vi consigliamo scarpe comode.
Durata prevista 3 ore.

Come di consueto, vi invitiamo a portare libri per una lettura spontanea, vino e taralli per una convivialità condivisa.

L’iniziativa è organizzata da La Scatola di Latta in collaborazione con TagPress e col Presidio del libro di Parabita .

Ci faremo guidare dall’esperto ed appassionato storico locale prof. Aldo D’Antico assieme all’ Assessora alla cultura Sonia Cataldo che ci farà scoprire alcune eccellenze dell’artigianato e del panorama culturale locale .

Per motivi organizzativi la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA entro le ore 14.00 di domenica 22.

Inviateci un messaggio via facebook a La Scatola di Latta Latta, un sms allo 3395920051 o una mail a: scatoladilatta2014@gmail.com indicandoci COGNOME del referente del gruppo, NUMERO DEI PARTECIPANTI ed eventuale EMAIL.

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta il gruppo spontaneo della Scatola di Latta.

Lascia una risposta

Powered by Envision