La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

Passeggiate CiviCulturali

PASSEGGIATA LUNATICA fra Dolmen, Porticcioli e Fari Idruntini

luna

“Ma quella notte, nel cuore di quella notte, vidi la volta celeste in un modo nuovo: una rivelazione di cui non riuscivo a capire a fondo il significato e che sfidava tutti i miei pensieri. Guardai le luci invisibili delle stelle e nel frattempo il potere del cielo divenne travolgente; mi pareva che a fissare le sue notturne profondità, avrei finito con l’immergermi in esse, velis et remis, e con l’annegarvi”. “L’ora di tutti”, Maria Corti.

Passeggiata itinerante sotto il cielo stellato e lo sguardo della LUNA ROSA.
Si tratta infatti del nome che la tradizione europea ha affibbiato alla luna di giugno. Per gli americani invece è la luna della fragola. Il 2 giugno, infatti, la luna sarà piena e si troverà a una distanza di 385mila chilometri circa dalla Terra. Quest’ultima si verifica quando il nostro satellite raggiunge la distanza minima dalla Terra (perigeo), rivelandosi più grande ai nostri occhi perché più vicino.

Ore 21,15. Incontro presso piazza Umberto I, a Minervino (Le). Ci immergeremo nell’atmosfera mistica dei Dolmen “li Scusi”, poi ci faremo abbracciare dal porticciolo di Porto Badisco e per concludere ci perderemo nella contemplazione del mare dal Faro di Punta Palascia

Avvolti dalla luce lunare, ci muoveremo a scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi della zona tra Minervino ed Otranto. Seguiremo un percorso immerso in un paesaggio roccioso, avvolto da uliveti, e reso magico dalla luna. I racconti ci spingeranno fino al mare, là dove lo sguardo si perde verso oriente.
Percorreremo la notte, tra racconti, letture, chiacchiere … tarallucci e vino.
Potrete portare con voi libri e…vino e tarallucci.
Noi li porteremo 🙂

Ringraziamo Alessandro De Matteis per la foto.

La guida della passeggiata è affidata alla guida turistica abilitata Simona Amélie De Mitri.

L’itinerario si alternerà tra percorsi a piedi e brevi spostamenti in macchina ed è COMPLETAMENTE GRATUITO. Si consiglia abbigliamento comodo. Occorre esser AUTO MUNITI.

Per motivi organizzativi la PRENOTAZIONE è OBBLIGATORIA entro le ore 19.00 del 2 giugno. Inviateci un messaggio via facebook all’AssociazioneLa Scatola di Latta o un sms allo 3395920051.

Lascia una risposta

Powered by Envision