La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

Passeggiate CiviCulturali

Paeseggiando nel Borgo in Festa – 3giu18 Borgagne (LE)

L'immagine può contenere: nuvola, cielo e spazio all'aperto

“Per molto tempo Borgagne non è stato il mio paese, era il paese di mia madre, il paese dei nonni materni che coltivavano garofani in vasi di fortuna, nel loro giardinetto dietro casa, con al centro l’albero di mèndule. La loro casa, sotto un arco di pietra con un rosaio di rosa ndurante per ghirlanda, in quello che oggi si dice centro storico, si affacciava nella stessa corte dove imperava un geranio rosso scuro di velluto, dentro una capasa, e dove Romeo, il cacciatore di sanguette, passava i pomeriggi a fumare la pipa e a riposare sul gradone di liccisu.
Odor di rose a maggio, odor di botti di vino in tutte le stagioni.”
Wilma Vedruccio Mitilo Salentino

Domenica 3 giugno torneremo a Borgagne per una disguida festosa a cura di Wilma Vedruccio (Mitilo Salentino) e Franco Ungaro e aperta a tutti coloro che vorranno leggere e raccontare storie resilienti e resistenti “profumate di terra e di vita”. 
Raccogliere le voci che provengono dalla terra e dalle creature senza voce il compito. Più che un compito una urgenza, una necessità dell’anima, in questo nostro vivere la contemporaneità. Ed è necessario il silenzio perché affiori la memoria, perché voci flebili possano farsi sentire. Perché non sia tardivo il recupero del canto della madre Terra e di ogni filo d’erba.
Si percorreranno lentamente le stradine del centro storico con l’intento di raccogliere ed ascoltare le piccole storie quotidiane racchiuse fra vecchi muri e vecchi giardini, con l’aiuto di coloro che le hanno già raccolte e le vogliano narrare.

Incontro per le ore 19:00 a Piazza Sant’Antonio.

l percorso è di facile percorribilità, tuttavia si consigliano scarpe comode.

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.

Vi invitiamo a portare libri per una lettura spontanea, strumenti musicali, cunti e ricordi.

L’iniziativa nasce dalla sinergia di La Scatola di Latta e Borgoinfesta Borgagne Borgoinfesta_Voci diTerra

Info 3395920051 o scatoladilatta2014@gmail.com o via facebook.

E dopo la passeggiata faremo festa al Borgoinfesta_Voci diTerra. Ecco il programma completo: www.borgoinfesta.com/bif-2018-programma/

foto tratta da: www.latorrenelborgo.it

https://www.facebook.com/events/239724613443138/

Lascia una risposta

Powered by Envision