La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

Passeggiate CiviCulturali

Noi, il mondo e l’immaginazione: Spaesamento 26feb22

“Spaesamento è quello che prova una persona quando arriva in una terra sconosciuta; lo stesso che prova un’altra quando nel suo paese, in cui tutto è conosciuto, arriva qualcosa o qualcuno che ne cambia l’immagine quotidiana. Forse allora quello che ci unisce è proprio questo: avere i piedi appoggiati sopra una terra che cambia. Da questa coscienza comune devono rinascere relazioni nuove, da costruire insieme, trasformando la paura in richiamo ancestrale alla scoperta. Crediamo che ogni spaesamento contenga in sé la possibilità di una conoscenza diversa dei luoghi, delle persone, della nostra stessa esistenza. Ogni spaesamento invita ad abitare di nuovo, ad accorgersi nuovamente di quello che percepiamo come scontato, fino a non vederlo più.”

Con le parole di Maria Marzoni tratte da “Gli uomini nuovi: quotidiane epifanie” – (Animamundi Edizioni) vi invitiamo a partecipare ad una nuova passeggiata dedicata alla PACE, al viaggio, al mare, alla terra, al cielo, all’approdo, agli occhi “sconosciuti”, alla scoperta, all’accoglienza e alle “quotidiane epifanie”.

Iniziativa nata in collaborazione con Ermanno Serratì, operatore culturale del Progetto Leggere tra due Mari nell’ambito della Rassegna Letti in Piazza.

Parole ispiratrici di questo incontro saranno: “Spaesamento” ma anche “Pace”!

Sabato 26 febbraio 2022 ci incontreremo alle ore 10e10 nei pressi del Spiaggia della grotta verde ad Andrano Marina. Ci concederemo tredici minuti per contemplare il mare e godere del suo abbraccio e delle sue carezze.

Dopo ci dirigeremo verso mete sconosciute e percorremmo l’incantevole lungomare delle Agavi per circa 5km con vista mare campagna, sfiorando giovani muretti, casette semiabitate, lidi addormentati … e proveremo come sempre a perderci e ritrovarci fino a quando l’entusiasmo ci accompagnerà.

Ognuno è invitato a portare letture marine, storie di confine , riflessioni sullo spaesamento e sulla pace .

Si consiglia di indossare scarpe da ginnastica/trekking/abbigliamento comodo.

Chi partecipa all’iniziativa solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata. L’iniziativa non si configura come una visita guidata ma come un incontro conviviale e com-partecipato.

Invitiamo i caminanti a rispettare le normative vigenti anti-covid.

Prima di partecipare leggete tranquillamente le “istruzioni custodite nella Scatola“: https://www.scatoladilatta.it/chi-siamo/ilnondecalogodellascatola/

CONTRIBUTO DI COM-PARTECIPAZIONE: scegli tu quanto e cosa vorrai destinare alle attività dell’ APS La Scatola di Latta e A scuola per restare.

Utilizzate @Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola

Foto di Gianluca Palma

Lascia una risposta

Powered by Envision