La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

Passeggiate CiviCulturali

Melissano tra viculi e culacchi, storie di vigneti e briganti – 23/set/18

L'immagine può contenere: notte, spazio all'aperto e spazio al chiuso

“I paesi tuoi sono un po’ come la tua carne. 
Non li abbandoni senza tristezza”
Luigi Corvaglia

Dopo aver vissuto e custodito emozioni in oltre 60 paesi, il gruppo de La Scatola di latta riparte da Melissano per scoprire nuovamente l’entroterra della provincia leccese fatto di borghi “sfiorati dal turismo e dai salentini”, di dettagli nascosti, di persone che riconoscono e rispettano il carattere dei luoghi… cammineremo lungo i vicoli, tra corti e culacchi, scopriremo storie di vigneti, di briganti e fantasmi.

Appuntamento domenica 23 settembre in Piazza Mercato Vecchio, 2 (nei pressi della Chiesa Madonna Immacolata) verso le 17e52.

Melissano (Milissanu in dialetto salentino) è un comune di oltre 7.000 abitanti situato nel versante occidentale del basso Salento. È un importante centro per la produzione di vino e uva da tavola. Dal 2003 si fregia del titolo di città.
Non si conoscono informazioni certe sulla toponomastica di Melissano, potrebbe derivare da melassa, una pianta; oppure dalla parola miele. 

Possiamo anticiparvi che i versi citati come incipit dell’evento appartengono a Luigi Corvaglia (Melissano, 1892-1966) che si è distinto soprattutto in tre campi: nella Filosofia del Rinascimento, nel Teatro e nella Letteratura Narrativa, raggiungendo importanti livelli artistici. Tra gli studi scientifici si distinguono per vastità ed importanza i profondissimi studi sul filosofo salentino Giulio Cesare Vanini, arso vivo in Francia per il suo pensiero rivoluzionario ai tempi dell’Inquisizione.

Il percorso gratuito è di facile percorribilità, tuttavia si consigliano scarpe comode. Non occorre prenotare. 

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.

Dopo la passeggiata, per chi volesse, ci fermeremo a cantare, suonare e mangiare convivialmente. Potete prenotare i deliziosi panini farciti e altre cose buone alla ANTICA SALUMERIA DEL CENTRO allo 0833581797 entro le ore 20.00 di sabato. Oppure siete liberi di portare quello che volete dalle vostre dimore.

La passeggiata è nata dall’entusiasmo e l’amore per il suo paese di Luca Caputo (appassionato professionista nel campo turistico e del viaggio) e dalla fame di sapere de La Scatola di Latta.

Info: La Scatola di Latta
Custodiamo storie e sensazioni dei paesaggi, paesini e paesani del Salento e del Meridione.
Erranza, Restanza, Relazioni, Conoscenza
scatoladilatta2014@gmail.com – cell. 3395920051

https://www.facebook.com/events/428073571052278/

Lascia una risposta

Powered by Envision