La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

Incontro conviviale, LibrInScatola

L’imperfetto lettore. LibrInScatola nel Parco Paduli – 31/gen/19

L'immagine può contenere: testo

Si continua sui sentieri del viaggio nei mondi della lettura, nel terzo appuntamento di “LibrInScatola nel Parco Paduli”.

Giovedì 31 gennaio, dalle ore 20.00, ospite della rassegna sarà lo scrittore Antonio Errico, che presenterà il suo libro “L’imperfetto lettore”. A dialogare con lui è il giornalista Antonio Lupo per scoprire il “mondo insostituibile dei libri”. Protagonista è la lettura, che può aiutare a “guardare l’essenziale del mondo e a comprendere ciò che non lo è”.
Sfogliare le pagine de “L’imperfetto lettore” porta a muoversi idealmente in una biblioteca, dove la scoperta dei titoli diventa una continua esplorazione, ma anche riscoperta, del mondo.

Luogo dell’iniziativa sarà il Museo del Bosco – MUBO-Supersano, allestito nell’antico castello, in piazza IV novembre nel comune di Supersano.
Nelle sue sale si indaga la storia dell’antico Bosco di Belvedere. Grazie a un affascinante intreccio di botanica, antropologia, archeologia e storia dell’arte, si scoprono i rapporti che le comunità, nei secoli, hanno intrecciato con l’ambiente circostante. Il territorio si racconta anche attraverso i reperti rinvenuti durante le campagne di scavo tenute dell’Università del Salento.

Cos’è LibrInScatola nel Parco Paduli?

Dalle piazzette alle chiese, dalle corti ai palazzi storici, ai megaliti, fino in aperta campagna. Infiniti posti nel Parco Paduli si rivelano adatti per promuovere la cultura. E infiniti modi si possono sperimentare per diffondere produzioni culturali e favorire il sapere, stimolare il rispetto per la cultura dei luoghi, nello spirito della relazione e del confronto.

Da questa considerazione nasce la rassegna civico – culturale “LibrInScatola nel Parco Paduli”, ideata da La Scatola di Latta e da Abitare i Paduli (Esperienze nel Parco Paduli) per creare una piattaforma condivisa di conoscenza.
In modo conviviale, gli ospiti presentano un proprio lavoro, dialogano con un interlocutore e con i presenti. Contribuiscono così alla costruzione dal basso della “libreria del Parco Paduli” e all’ “archivio della Scatola”, luogo fisico e immateriale che raccoglie lo “storico” delle presentazioni effettuate, e incoraggia lo studio e la ricerca.

Grazie alla collaborazione con Le Tesi del Salento, i laureati e dottorati, che hanno discusso le loro tesi su tematiche pertinenti l’evento, potranno presentare brevemente il loro lavoro durante la serata.

L’evento è GRATUITO. Vi invitiamo a partecipare muniti di entusiasmo e con tanta voglia di conoscere e tessere relazioni.

Iniziativa realizzata con il patrocinio dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo.

Per info: Abitare i Paduli 3775341053 La Scatola di Latta 3395920051

È possibile iscriversi al gruppo fbook Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola

Credits progetto grafico: Francesco Buccarelli.

https://www.facebook.com/events/229343817973252/

Lascia una risposta

Powered by Envision