La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

Incontro conviviale

L’enigma delle fiabe. LibrInScatola nel Parco Paduli 1/mar/19

L'immagine può contenere: testo

Da oriente a occidente, attraverso il mar Mediterraneo, sulla via della comunanza linguistica e simbolica dell’area greca e grìka.
Si mette in relazione la letteratura popolare delle due aree, con il confronto della favola grika “Re Portogallo”, raccolta da Vito Domenico Palumbo nel 1883, con il racconto cretese “Teodora”.

Venerdì 1 marzo, dalle ore 20.00, per il quarto appuntamento di “LibrInScatola nel Parco Paduli”, ospite è Alberto Nutricati, autore de “L’ enigma delle fiabe. Oltre i simboli e le parole. Dalla Grecia alla Grecìa.”” (Ed. Ghetonia 2016). A dialogare con lui, è Francesco Danieli Mesciu Cicciu Danieli, studioso di teologia e iconologia.

Luogo dell’iniziativa sarà il MIAB – Museo iconografico di arte bizantina che stimola itinerari inediti, esperienze interattive e nuove relazioni con l’arte contemporanea con l’archivio fotografico digitale dell’iconografia bizantina del Parco Paduli e la mostra “Solidi” degli artisti Cyop&Kaf.

Cos’è LibrInScatola nel Parco Paduli?
Dalle piazzette alle chiese, dalle corti ai palazzi storici, ai megaliti, fino in aperta campagna. Infiniti posti nel Parco Paduli si rivelano adatti per promuovere la cultura. E infiniti modi si possono sperimentare per diffondere produzioni culturali e favorire il sapere, stimolare il rispetto per la cultura dei luoghi, nello spirito della relazione e del confronto.
Da questa considerazione nasce la rassegna civico – culturale “LibrInScatola nel Parco Paduli”, ideata da Abitare i Paduli (Esperienze nel Parco Paduli) e La Scatola di Latta per creare una piattaforma condivisa di conoscenza.
In modo conviviale, gli ospiti presentano un proprio lavoro, dialogano con un interlocutore e con i presenti. Contribuiscono così alla costruzione dal basso della “libreria del Parco Paduli” e all’ “archivio della Scatola”, luogo fisico e immateriale che raccoglie lo “storico” delle presentazioni effettuate, e incoraggia lo studio e la ricerca.

Grazie alla collaborazione con Le Tesi del Salento, i laureati e dottorati, che hanno discusso le loro tesi su tematiche pertinenti l’evento, potranno presentare brevemente il loro lavoro durante la serata.

L’evento è GRATUITO. Vi invitiamo a partecipare muniti di entusiasmo e con tanta voglia di conoscere e tessere relazioni.

Iniziativa realizzata con il patrocinio dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo.

Per info: Abitare i Paduli 3775341053 La Scatola di Latta 3395920051

È possibile iscriversi al gruppo fbook Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola

Credits progetto grafico: Francesco Buccarelli.

Lascia una risposta

Powered by Envision