La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

a scuola per restare, LaPoesiaNellePiccoleCose, Passeggiate CiviCulturali

La “Scuola per restare” da Pisticci a San Mauro Forte 22/23 feb 2020

“del mio paese mi piace lo stare abbandonatamente nelle cose” – Alfonso Guida

Nelle giornate del 22 e 23 Febbraio, “Daìmon, A scuola per restare restare” attraversa la Basilicata in una serie di incontri nei paesi di Pisticci e San Mauro Forte in provincia di Matera.

“Daìmon: A scuola per restare”è una scuola itinerante che nasce in Salento, è multidisciplinare, inclusiva, gratuita e accessibile a grandi e piccini; senza porte e finestre, senza pagelle e attestati, senza compiti e calendari da rispettare; con luoghi di apprendimento disseminati nei campi, nelle cantine e nelle botteghe, diffusa nei paesi e nei paesaggi d’Italia. Una scuola adatta a chi vorrà abitare poeticamente e civicamente i propri territori e a chi vorrà conferire pienezza al proprio re-stare.

Gli appuntamenti lucani coordinati da Gianluca Palma ( ideatore della scuola) e Luigi Vitelli ( cultural project designer) saranno declinati sul tema dello spopolamento dei territori fragili del Sud Italia e soprattutto sulle opportunità che tali luoghi esprimono a partire dal contributo delle comunità creative che li abitano.

La comunità resiliente del Salento, guidata dal gruppo civico culturale La Scatola di Latta, promotrice della scuola, incontrerà alcune associazioni lucane con l’intento di fare rete tra persone e territori, scambiare buone pratiche, raccontare storie di resistenza attraverso attività culturali e innanzitutto attraverso il medium della passeggiata intesa come dispositivo abilitante di presidio territoriale e strumento per favorire nuove progettazioni di sviluppo locale.
Nello specifico, gli appuntamenti del giorno 22 Febbraio, saranno declinati attraverso il racconto delle attività di rigenerazione urbana e di innovazione sociale realizzate dall’associazione Plus Pisticci Laboratorio urbano sostenibile, e delle attività legate al festival del Teatro dei Calanchi dell’associazione il Circus, storie che prenderanno vita durante una passeggiata civico-culturale nel centro storico di Pisticci (Mt) mediata da Laura Stabile (ingegnere), Luciana Vitelli (guida turistica) e Daniele Onorati (regista teatrale).
Nel tardo pomeriggio, dopo la passeggiata, ci muoveremo verso ilcine-parco Tilt, dove Rocco Calandriello, direttore artistico del Lucania Film Festival, ci ospiterà raccontando le sue attività pluriennali legate al cinema. Al centro Tilt, verrà proiettato il documentario Vado Verso Dove Vengo, realizzato dall’associazione Youth Europe Service nell’ambito del programma culturale di Matera 2019, capitale europea della cultura. Alla proiezione seguirà un dibattito aperto sul tema dello sviluppo delle aree marginali italiane a cura di Luigi Vitelli (autore del documentario) e Gianluca Palma.

Il giorno seguente 23 Febbraio, ci troveremo presso San Mauro Forte (Mt). Qui avremo il piacere di incontrare il poeta Alfonso Guida, che attraverso la lettura delle sue poesie ci guiderà alla scoperta del paese e del suo immaginario poetico.

Tutti gli appuntamenti saranno aperti al pubblico, ma sono totalmente autogestiti e autofinanziati.
Chi partecipa solleva da qualsiasi resaponsabilità diretta o indiretta i promotori dell’iniziativa.

Di seguito si riporta il programma completo con i riferimenti alle strutture consigliate in cui pernottare.

Programma :
Giorno 22 Febbraio
ore: 15:30 – incontro in Piazza dei Caduti- Pisticci MT
ore 16:00 passeggiata itinerante nel centro storico di Pisticci
ore 18:30 arrivo presso il cine-parco Tilt
ore 19:00 proiezione del documentario Vado Verso Dove Vengo ( regia di Nicola Ragone)
e a seguire dibattito
ore 21:30 cena collettiva ( location da definire in base alle adesioni)

Giorno 23 Febbraio
ore 10:30 arrivo presso San Mauro forte in Piazza Guglielmo Marconi
ore 11:00 incontro con il poeta Alfonso Guida e passeggiata nel paese
ore 13:30 pranzo collettivo ( location da definire in base alle adesioni)

Per il pernottamento si consiglia la prenotazione presso le seguenti strutture:
1. Agriturismo il Calanco- Contrada S. Lucia, 75015 Pisticci MT
Telefono: 0835 462191 www.ilcalanco.it/ita/index.html
2. Agriturismo Antica Masseria il Rullo
Località, 75015 Tinchi MT Telefono: 391 499 5008
3. Bnb Casa Eleonora Via Minghetti, 18, 75015 Pisticci MT
Telefono: 339 488 9287

Lascia una risposta

Powered by Envision