La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

Incontro conviviale

I migranti pionieri. LibrInScatola nel Parco Paduli – Giuggianello 11/mar/19

L'immagine può contenere: testo

“Una narrazione corale dell’epopea migratoria che partì dalla Puglia” ripercorre le esperienze degli emigranti pugliesi di prima generazione. Si raccontano le storie di chi ha lasciato la propria casa, pur mantenendo un vivo e profondo legame con la terra di origine, e si scopre “l’importanza del contributo allo sviluppo economico e sociale della regione da parte di questa generazione che oggi è diventata anziana e in parte è scomparsa”.

“I migranti pionieri. La prima generazione di emigrati pugliesi” di Franco Merico (Besa editrice 2018) è il libro protagonista del quinto appuntamento di “LibrInScatola nel Parco Paduli”. Lo presenta l’autore Franco Merico, già ricercatore e docente di Sociologia all’Università del Salento, che dialoga con Gianluca Palma, promotore delle iniziative civico – culturali de La Scatola di Latta.

Incursioni migranpoetiche a cura di Gianni Seviroli.

Luogo dell’iniziativa è l’interessante Museo della civiltà contadina del Salento, gestito dal Centro Di Cultura Giuggianello, da anni impegnato nella conoscenza, tutela e valorizzazione del territorio.

Cos’è LibrInScatola nel Parco Paduli?
Dalle piazzette alle chiese, dalle corti ai palazzi storici, ai megaliti, fino in aperta campagna. Infiniti posti nel Parco Paduli si rivelano adatti per promuovere la cultura. E infiniti modi si possono sperimentare per diffondere produzioni culturali e favorire il sapere, stimolare il rispetto per la cultura dei luoghi, nello spirito della relazione e del confronto.


Da questa considerazione nasce la rassegna civico – culturale “LibrInScatola nel Parco Paduli”, ideata da Abitare i Paduli (Esperienze nel Parco Paduli) e La Scatola di Latta per creare una piattaforma condivisa di conoscenza.
In modo conviviale, gli ospiti presentano un proprio lavoro, dialogano con un interlocutore e con i presenti. Contribuiscono così alla costruzione dal basso della “libreria del Parco Paduli” e all’ “archivio della Scatola”, luogo fisico e immateriale che raccoglie lo “storico” delle presentazioni effettuate, e incoraggia lo studio e la ricerca.

Grazie alla collaborazione con Le Tesi del Salento, i laureati e dottorati, che hanno discusso le loro tesi su tematiche pertinenti l’evento, potranno presentare brevemente il loro lavoro durante la serata.

L’evento è GRATUITO. Vi invitiamo a partecipare muniti di entusiasmo e con tanta voglia di conoscere e tessere relazioni.
INVITIAMO TUTTE LE PERSONE CHE A VARIO TITOLO HANNO LAVORATO E/O VISSUTO ALL’ESTERO DI INTERVENIRE RACCONTARE BREVEMENTE LA PROPRIA STORIA.


Si ringrazia il Centro Di Cultura Giuggianello per la preziosa collaborazione.


Iniziativa Librinscatola nel Parco Paduli è realizzata con il patrocinio dell’Unione dei Comuni delle Terre di Mezzo.


Per info: Abitare i Paduli 3775341053 La Scatola di Latta 3395920051


È possibile iscriversi al gruppo fbook Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatolal


Credits progetto grafico: Francesco Buccarelli


https://www.facebook.com/events/427748244665507/

Lascia una risposta

Powered by Envision