La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

Incontro conviviale, LaPoesiaNellePiccoleCose, Storie di restanze e partenze dal Salento

Festeggiando Alberto Signore fra i pastori e le Capre Joniche – Lequile 20/lug/2018

Venerdì 20 luglio festeggeremo il mitico Alberto Signore, presidente della “Associazione Amici dei Menhir” che da oltre 50 anni si occupa di promuovere cultura e turismo nel Salento.

Conoscere Alberto Signore, per noi della Scatola di latta, è stato come aprire uno scrigno sull’umanità e la passione di questa terra.  Una grinta ed una sensibilità che poche persone possono vantare. Grazie a lui abbiamo scoperto tante perle di un Salento “inedito” e “autentico” che noi ricerchiamo ogni giorno. Grazie ad Alberto abbiamo scoperto l’importanza sociale ed economica della capra jonica. E volevamo festeggiare il suo compleanno regalandoci una serata presso masseria (Agriturismo) “Lu Piaci ” [S.S. 101 LECCE-GALLIPOLI. USCITA: LEQUILE ZONA ARTIGIANALE.CONTRADA GIO PIACI] dove ci accoglieranno i pastori e i casari che ci faranno visitare la Masseria e mostreranno come si produce il formaggio di capra jonica.
La”Jonica” è una capra di razza derivata con l’incrocio della razza Maltese e successivo meticciamento selettivo. Razza molto prolifica allevata maggiormente nel Salento, molto rustica, allevata per lo più allo stato semibrado, è molto prolifica e feconda. Le capre joniche sono animali dal mantello bianco e dal pelame fine, di grandi dimensioni, con testa piccola e caratteristiche orecchie lunghe, grandi e pendenti.
Dalle ore 21.07 potrete venire in Masseria per trascorrere una serata conviviale.
Occorrerà portare il cibo (friselle, stanati vegani, vegetariani e non) e da bere (vino, gassosa, acqua magica, ecc) per trascorrere la serata. Il formaggio di capra jonica lo reperiremo in sede 🙂
Come da consuetudine si invitano i partecipanti ad essere portatori di entusiasmo e tranquillità, strumenti musicali e libri per simpatiche letture di buon compleanno.
L’iniziativa è gratuita e non occorre prenotare.
Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori e gli ospitanti della passeggiata.
Grazie mille Alberto e 100 di questi giorni di festa.
P.S. Per chi volesse, alle ore 20.02 andremo a vedere il monumento di Nino Rollo chiamando Alberto Signore allo 3485175369
foto di Antonio Vadacca

 

 

 

Lascia una risposta

Powered by Envision