La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

Passeggiate CiviCulturali

E se vi fosse un’incursione jazzpoetica nel cuore di Maglie? – Maglie 30/ago/18

L'immagine può contenere: 1 persona

Il poeta esce col sole e con la pioggia
come il lombrico d’inverno
e la cicala d’estate
canta e il suo lavoro
che non è poco è tutto qui.
D’inverno come il lombrico
sbuca nudo dalla terra
si torce al riflesso di un miraggio
insegna la favola più antica.
Salvatore Toma

Vi è mai capitato di passeggiare nel centro storico di Maglie in compagnia dei “versi suonanti” di Salvatore Toma, Vittori Bodini, Nicola de Donno, Claudio Micolano e Orlando Piccino? Accompagnati dalla musica jazz di Miles Davis e Charlie Parker, la tromba negra di Coleman, Cortàzar e il flamenco di Garzia Lorca?

Potrebbe accadere giovedì 30 agosto dalle ore 20.04 a Maglie. 
Punto di incontro la stazione ferroviaria di Maglie.

Maglie è uno dei centri più importanti e antichi del Salento e si trova proprio nel cuore del territorio salentino.
Secondo alcuni storici, la città sorse dalle ceneri del casale di “Petrore”, in seguito feudo di Cutrofiano, mentre per altri vide la luce attorno all’ VIII o IX secolo dall’unificazione di tre casali vicini: San Basilio, Sant’Eligio e San Vito, ciascuno dei quali era stato dotato più tardi dai Greci, che ne erano diventati padroni, di una torre a difesa degli abitanti. Dall’unione dei tre villaggi nacque un nuovo casale, dapprima detto “Magaglia” ed in seguito divenne Maglie.
Oggi la cittadina ospita oltre quindicimila abitanti ed è un attivo centro commerciale, industriale e artigianale. Per la sua vivacità, Maglie può essere considerata il fulcro economico del Basso Salento.

Nel centro storico cittadino, caratterizzato da un labirinto di vicoli e viuzze, si incontra ancora qualche residuo dell’architettura del Cinquecento, ma con maggiore frequenza ci si imbatte in testimonianze dell’arte barocca e dei palazzi umbertini settecenteschi, come quelli delle famiglie Cezzi, De Marco, Mangiò, Tamborino e Garza, oltre che in diverse Chiese in tutto ispirate al barocco leccese come il Duomo, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, la Chiesa di Santa Maria della Scala, di cui parliamo a parte.

E durante la passeggiata ci perderemo nei vicoli, corti e luoghi “poco conosciuti” ma di una bellezza ed intimità unici. Come una sala di un bioestetista che diventerà …???

Auspichiamo che vi siano delle sorprese e fortuiti accadimenti che a volte baciano i viandanti. 
Forse incontreremo Italo Calvino che aspetta un vaglia telegrafico!

Il percorso jazzpoetico gratuito è di facile percorribilità, tuttavia si consigliano scarpe comode. Non occorre prenotare. 
La passeggiata durerà almeno 3 ore e vi invitiamo a portare in tasca noccioline jazz e patatine poetiche da mangiucchiare durante il percorso.

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.
La passeggiata conviviale non prevederà repliche e non sarà una “visita guidata o una guida turistica”. Sarà un’invasione artistico culturale che abbraccerà i luoghi e farà incontrare le persone . Forse sarà solo un sogno in una notte di fine agosto.

La passeggiata è nata dall’entusiasmo e l’amore per questa terra di Tina Cesari e gli amici de La Scatola di Latta in collaborazione con I Feudi di Maglie BUD POWELL ASSOCIAZIONE CULTURALE JAZZ Eventi e Allestimenti di Paola Talucci Biblioteca Di Sarajevo @parrucchiere Giuseppe de Pascalis e il gruppo dei Take5

L’evento rientra nella rassegna Maglie Jazz Summer Festival 

Info: La Scatola di Latta 
Custodiamo storie e sensazioni dei paesaggi, paesini e paesani del Salento e del Meridione.
Erranza, Restanza, Relazioni, Conoscenza
scatoladilatta2014@gmail.com – cell. 3395920051

foto tratta da www.otrantooggi.it by Angela Leucci

https://www.facebook.com/events/307440919819952/

 

Lascia una risposta

Powered by Envision