La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

LaPoesiaNellePiccoleCose, Passeggiate CiviCulturali

Disorientarsi con la poesia nella Valle dell’Idro 5/gen/20

“La poesia serve a disordinare gli ordini” [Giuseppe Semeraro]

Domenica mattina 5 gennaio vi diamo appuntamento verso le 10e10 da AnimaMundi Otranto (in Via Francesca di Paola, 15) per poi avventurarci – accompagnati dai versi di Giuseppe Semeraro – nell’incantevole Valle dell’Idro.
Dedicheremo almeno 11 minuti nell’immersione letteraria in libreria.

Nella Valle dell’Idro si trovano grotte preistoriche, mura megalitiche e sculture antiche che risalgono alla prima presenza umana nella zona. Il fiume Idro che dà il nome alla valle fluisce dalla la sua sorgente presso Monte Sant’Angelo fino al mare di Otranto.
Il paesaggio naturale della Valle dell’Idro è ricco di vegetazione lussureggiante e fauna selvatica, come uccelli, serpenti e volpi. Tra le tante piante spontanee e i fiori i contadini locali coltivano i loro orti come un tempo.

Trascorreremo la mattinata passeggiando e ascoltando alcune poesie di Giuseppe Semeraro tratte da “A cosa serve la poesia – Un diario. 365 giorni” edito da AnimaMundi Otranto
A cosa serve la poesia? Una domanda con cui si interroga il poeta dando ogni giorno una risposta diversa. Il risultato è questo diario al tempo stesso intimo e politico, lirico e viscerale, composto da 365 poesie, una per ogni giorno dell’anno. Un invito che l’autore ci rivolge con questo libro a non sprecare neppure uno dei nostri giorni, poiché se guardiamo bene, in ogni cosa, in ogni nostra giornata si cela il seme della poesia.

Chi partecipa all’iniziativa solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata.
Indossate indumenti e scarpe comode.

L’evento nasce dall’entusiasmo e collaborazione fra AnimaMundi Otranto e La Scatola di Latta

Utilizzate Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola

foto di Gianluca Palma

https://www.facebook.com/events/2348314075275188/

Lascia una risposta

Powered by Envision