La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

LaPoesiaNellePiccoleCose, LibrInScatola

Diario Emotivo: oltre i nomi, le storie 5/set/20

Sabato 5 settembre vi diamo appuntamento a Monteroni di Lecce, alle 18e43, nel “giardino di melagrani” di Melograni Martino per viaggiare con le storie del “Diario Emotivo“ di Vincenzo Ampolo.

Così scrive l’amico poeta Marcello Buttazzo su Spagine relativamente al libro di Vincenzo:
“Può la scrittura essere consolatoria, salvifica, terapeutica? Può essa, con i suoi riverberi di parole e le sillabe di rosso incanto, dare la piana carezza, che noi esseri umani meritiamo? Può la scrittura esprimere fra le sue righe tutto un universo vasto e multipolare, un mondo di individui in cerca d’amore?
Leggendo “Diario emotivo. (Solitudini e cura delle relazioni)” di Vincenzo Ampolo, edito da arabAFenice, sono più che mai persuaso che la letteratura possa avere preminentemente una mansione sociale, comunicativa, comunitaria, capace com’è di creare ponti vividi di conoscenza e compartecipazione. “

Vincenzo Ampolo è un importante psicologo e psicoterapeuta di formazione analitica e umanistico-esistenziale, autore di numerosi libri e articoli apparsi su riviste internazionali di psicologia. Ha lavorato per decenni nelle strutture pubbliche e private. Dopo aver scritto saggi di notevole rilevanza, l’Autore, particolarmente dedito alla creatività, ha deciso di pubblicare quest’Opera di uomini e di donne, questo amorevole spaccato di umanità.

ll libro s’incentra su una serie di incontri di cura, di accompagnamento. Leggendo le storie di Orlando, di Maria, di Mino, di Alfonso, di Federica, di Riccardo, di Piero, di Giacomo, si può sentire sulla pelle le lacrime e la felicità, la caduta e la risalita, il dolore e il sollievo.

Partiremo dalle storie e dei racconti di Vicenzo per comprendere qualcosa in più sulle “ns solitudini e voglia di relazioni”.

Inoltre, avremo il piacere di apprendere la storia di un “ritorno” dell’amico Daniele De Pascalis che dopo aver studiato in una prestigiosa università del Nord ha deciso di investire le sue competenze fondando l’azienda Melograni Martino dedita alla produzione e vendita di Melagrane del Salento biologiche.

Appuntamento sabato alle 18e43 nei pressi di Melagrane Martino Provinciale Lecce Porto Cesareo km 7 Monteroni di Lecce, (parcheggiamo in Via Gino Rizzo). Avremo la possibilità di conoscere questa interessantissima realtà dedita alla produzione di melagrane a coltivazione integrata e derivati e visitare il loro giardino di melagrane.

⚠️ Per garantire il rispetto delle norme anti-covid è richiesta la prenotazione via mail a scatoladilatta2014@gmail.com con:
NOME – COGNOME
NUMERO DI TELEFONO
PAESE DI PROVENIENZA

Chi partecipa all’evento solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della serata.

Decidete voi il contributo di partecipazione da destinare alle attività del La Scatola di Latta e A scuola per restare.

Immagine di copertina a cura di Valeria Puzzovio

L’iniziativa è sostenuta dal CIF Centro Italiano Femminile Comune di Monteroni di Lecce.

link evento fb: https://www.facebook.com/events/757438631739828/

Lascia una risposta

Powered by Envision