La scatola di latta

Pratichiamo Restanza, Intrecciamo Relazioni, Coltiviamo Conoscenza. Unisciti a noi!

a scuola per restare, Passeggiate CiviCulturali

A scuola per restare a Cerano 15mag22

Chi sostiene che la bellezza ci salverà è in malafede. Mi sembra l’alibi di chi “smette di vivere” e attende: tanto c’è la bellezza! Se non si porta nulla in un luogo, si fa peggio di chi fugge e non torna più”.

Con la riflessione dell’antropologo Vito Teti vi invitiamo domenica 15 maggio a partecipare ad una passeggiata dedicata alla terra, al mare, agli alberi, agli uomini e al paesaggio di Cerano in provincia di Brindisi. Cerano è una contrada situata a pochi chilometri da Brindisi ed è situata a pochi chilometri dalla frazione sampietrana di Campo di Mare e dalla frazione brindisina di Tuturano. In essa ha sede la centrale a carbone fossile Federico II di proprietà dell’Enel, che copre gran parte del territorio, e la Riserva naturale regionale orientata Bosco di Cerano.

Domenica 15 maggio 2022 ci incontreremo alle ore 10e33 allo storico Bar Louis in Via Azzurra, 34 a Campo di Mare, una località di mare del brindisino. Ci concederemo tredici minuti per un caffè e per socializzare.

Grazie all’Associazione Fr/Azione Tuturano avremo il piacere di conoscere alcuni scorsi e tante storie di Campo di Mare e poi ci sposteremo brevemente con l’auto per immergerci nel magico bosco di Cerano camminando per circa 5 km.

Ognuno è invitato a portare letture marittime e riflessioni rurali post industriali.

Si consiglia di indossare scarpe da ginnastica/trekking e abbigliamento comodo. Pranzo al sacco autogestito nel bosco.

Proveremo a congedarci per le 17e33.

Chi partecipa all’iniziativa solleva da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta gli organizzatori della passeggiata. L’iniziativa non si configura come una visita guidata ma come un incontro conviviale e com-partecipato.

Prima di partecipare leggete attentamente le “istruzioni custodite nella Scatola“: https://www.scatoladilatta.it/…/ilnondecalogodellascatola/

Utilizzate @Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola.

Foto di Gianluca Palma

L’associazione, Fr/Azione Tuturano, nasce a giugno 2019 dal desiderio di un gruppo di amici di poter dare un contributo concreto al luogo in cui vive. Dalle iniziative ambientali a quelle ricreative provano a movimentare un po’ il paese cercando di ripristinare in tutti il pensiero che è necessario agire, partecipare, proteggere, valorizzare. Ad oggi il loro progetto del cuore è la fondazione della Biblioteca sociale “Enzo Cosma”, prezioso contenitore di libri, idee, giochi, tutto giunto a loro tramite dono. Promuovere la cultura e la libera fruizione di essa è fondamentale e loro cercano di partecipare a questo scopo. Infine l’associazione si fa portavoce verso l’amministrazione comunale e collabora con piacere per ottenere vantaggi per la comunità tuturanese.

L’iniziativa rientra nel progetto di “Daìmon: A scuola per restare”: una scuola che non terminerà mai: itinerante, multidisciplinare, inclusiva, gratuita e accessibile a grandi e piccini; senza porte e finestre, senza pagelle e attestati, senza compiti e calendari da rispettare; con luoghi di apprendimento disseminati nei campi, nelle cantine e nelle botteghe, diffusa nei paesi e nei paesaggi d’Italia. Una scuola adatta a chi vorrà abitare poeticamente e civicamente i propri territori e a chi vorrà conferire pienezza al proprio re-stare.

CONTRIBUTO DI COM-PARTECIPAZIONE: scegli tu quanto e cosa vorrai destinare alle attività dell’ APS La Scatola di Latta e all’Associazione Fr/Azione Tuturano.

Lascia una risposta

Powered by Envision