La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

a scuola per restare, LaPoesiaNellePiccoleCose, Noi Siamo Paesaggio, Passeggiate CiviCulturali

Rassegna itinerante NOI SIAMO PAESAGGIO pt.2

“Siamo in grado di guardare molto e non abbiamo visto niente” Rossano Pazzagli

Parlare di paesaggio non significa solo riferirsi ad un panorama, considerarne le caratteristiche geografiche o “ecologiche”. Il paesaggio può essere anche il risultato di una relazione profonda, generatasi nel tempo e in un territorio, tra fattori naturali e fattori psicosocioculturali, divenendo fondamento dell’identità di una popolazione.

Da una parte, il Paesaggio è elementi materiali e tangibili, dall’altra elementi immateriali: percezione, sentimenti, emozioni e valori personali che vanno a consolidare le identità territoriali e che entrano a far parte di diritto di un patrimonio ereditato dal passato e di cui prendersi cura per il futuro di tutti.

L’uomo, attore (costruttore di paesaggio) e allo stesso tempo spettatore (osservatore, ammiratore, giudice dello stesso paesaggio), dovrà imparare a scoprire, leggere ed interpretare quanto lo circonda in un’esperienza formativa che, rafforzi il senso di appartenenza territoriale.

Dopo i primi tre bellissimi incontri fra luglio e settembre 2021, ritorniamo a promuovere diversi incontri nel capo di Leuca (Sud del Sud d’Italia) coinvolgendo medici, psicoterapeuti, contadini, artigiani, nutrizionisti, fotografi, architetti, antropologi, storici, contadini, artisti.

Il primi incontro “Non esiste paesaggio senza sguardo, senza coscienza del Paesaggio” (Mark Augè) si terrà il 20 febbraio dalle 10e10 nelle campagne di Morciano di Leuca, Giuliano di Lecce, Barbarano e Patù.

Nel secondo appuntamento ci perderemo nella valle dei Fani a Salve.

Nel terzo incontro ci emozioneremo nelle campagne di San Dana (Gagliano del Capo)

Nel quarto incontro esploreremo boschi incantati nelle campagne di Leuca Piccola a Barbarano.

E al quinto incontro festeggeremo con l’incontro presso la Masseria Li Tumeddhi a Morciano con “Fore de Campu – Fore de Capu“.

Interventi che ci stimoleranno a sognare per come è, com’è stato e come sarà il Salento.

Passeggeremo, ascolteremo e osserveremo, conosceremo il paesaggio interiore (mindscape) ed esteriore (landascape).

CONTRIBUTO DI COM-PARTECIPAZIONE: scegli tu quanto vorrai destinare alle attività dell’ APS La Scatola di Latta e A scuola per restare.

Illustrazione di Valeria Puzzovio
Utilizzate Bla Bla Scatola di Latta – Cerca/Offri passaggio per eventi della scatola

Lascia una risposta

Powered by Envision