La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

Calendario 2026/2027

Per mantenere viva ed alimentare la comunità della Scuola per abitare , rimanere in ascolto dei territori e rispondere con la cura civica alle sfide della crisi climatica, la rete della Scuola per Abitare continua a camminare e a coordinarsi in tutta Italia online e in presenza in ogni stagione.

Non ci sono programmi calati dall’alto, iscrizioni o orari rigidi. Ogni territorio, paese o gruppo locale ha la massima libertà di organizzare il proprio weekend in autonomia — con passeggiate, momenti di ascolto, cene a scialo, baratto di saperi o lezioni sotto gli alberi —, unendosi a un unico grande abbraccio nazionale.

Il Calendario degli Incontri

AppuntamentoDataTitolo / Luogo
Giornata Nazionale1 Marzo 2026Giornata Nazionale della Scuola per Abitare
I Weekend16 – 17 Maggio 2026Primo weekend nazionale
Rassegna Estiva6 – 12 Luglio 2026Prima rassegna itinerante nei Bar d’Italia
Rassegna Conviviale1 – 13 Settembre 2026Storie apparecchiate
(Momenti conviviali intorno a una tavola)
Evento Speciale Nazionale
su Aree Interne e comunità
25 Settembre 2026
(ore 10.00 – 13.00)
Roma – Via Nazionale, 230
Cerchio di parole e networking su esperienze di abitanza e rigenerazione sociale
Per info e collaborazioni: Francesca Vitelli 3661263921
Autunno17 – 18 Ottobre 2026
(Invio proposte attraverso google form entro il 27 settembre)
“Ascoltare la terra che fa autunno”
Inverno16 – 17 Gennaio 2027“Custodire il fuoco nel tempo della neve”
Primavera10 – 11 Aprile 2027“Camminare assieme”
Estate12 – 13 Giugno 2027“Cercare l’ombra sotto l’albero grande”

I video incontri online della scuola per abitare

Dal 2020, ogni anno, da fine settembre ad aprile, ci incontreremo indicativamente due sere al mese in video conferenza. Una piazza virtuale aperta e flessibile per conoscerci, preparare gli appuntamenti in presenza, raccontare cosa succede nei vari territori e far emergere liberamente idee e nuove iniziative.

Powered by Envision