La scatola di latta

Ri-Conoscenza, Relazioni, PartecipAzione. Unisciti a noi !

FARE SUD: atlante civico

A seconda della tua vicinanza, delle tue preferenze e della quantità di copie che ti servono, puoi scegliere l’opzione più comoda per te:

Ritiro a mano e incontri dal vivo: Puoi prenotare la tua copia scrivendoci ad ascuolaperabitare@gmail.com o scrivendoci allo 3289584409. Potrai ritirarla direttamente presso la nostra sede a Botrugno (LE) o al book shop del Castello de’ Monti di Corigliano d’Otranto (LE) , oppure ci organizzeremo per consegnartela di persona agli appuntamenti in calendario!

Spedizione a casa: Se preferisci ricevere il libro al tuo indirizzo tramite corriere, puoi ordinare la tua copia online qui:  https://chiocciola.store/products/fare-sud-a-cura-di-gianluca-palma

Librerie, Associazioni, privati e ordini superiori a 10 copie: Per ordini cumulativi o richieste specifiche (ordini in conto vendita o in conto assoluto) da parte di privati, librerie e realtà associative, potete contattare direttamente la casa editrice all’indirizzo direttorechiocciola@gmail.com

Per informazioni e presentazioni scrivete a ascuolaperabitare@gmail.com o 3289584409

CONSULTA IL CALENDARIO DELLE PRESENTAZIONI

Scopri le istantanee e le storie custodite nell’atlante civico Fare Sud

——————————————————————————————————————————————–

“Una terra piena di acque, argille, alberi, montagne.”

Che cosa accade quando si smette di raccontare il Sud come un problema e si inizia ad osservarlo come un laboratorio per il futuro?

Fare Sud raccoglie oltre duecento esperienze provenienti da tutto il Mezzogiorno: associazioni, cooperative, artigiani, educatori, amministratori, artisti, agricoltori, attivisti e cittadini che ogni giorno costruiscono comunità, rigenerano luoghi, custodiscono memorie e immaginano nuove possibilità.

Nato dalla chiamata civica promossa da La Scatola di Latta , questo volume non è una semplice mappatura territoriale, ma un vero e proprio atlante umano. Dalla Basilicata alla Sicilia, passando per Molise, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna, il libro intreccia centinaia di storie che raccontano un Meridione vivo, creativo e generativo, spesso lontano dalle narrazioni dominanti.

Accanto alle schede dedicate alle realtà selezionate, trovano spazio interventi poetici e riflessioni che accompagnano il lettore in un viaggio attraverso paesaggi, comunità e immaginari. Ne emerge un Sud fatto di relazioni, partecipazione, cultura, cura dei territori e capacità di trasformare la fragilità in occasione di rinascita. Incursioni poetiche di Claudia Fabris, Angela Marinaro, Andrea Cassese, Stefano De Maria, Silvana Kühtz, Azzurra Lochi, Nicola Grato e Rocco Casaluci

con riflessioni istituzionali a cura di : Salvatore Rizzello (professore di economia dello sviluppo e prorettore all’università del Salento) e Georgia Tramacere (operatrice culturale ed eurodeputata)

Più che un libro da consultare, Fare Sud è uno strumento da attraversare: una bussola per orientarsi tra esperienze concrete di cittadinanza attiva e per scoprire chi, ogni giorno, sceglie di abitare il Meridione con responsabilità, immaginazione e speranza.

Caratteristiche

  • Oltre 200 realtà civiche raccontate
  • Schede, testimonianze, contatti e riferimenti territoriali
  • Intermezzi poetici dedicati alle regioni del Sud
  • Un viaggio tra pratiche di comunità, cultura e innovazione sociale
  • Un’opera collettiva dedicata a chi sceglie di costruire futuro nei territori del Mezzogiorno

Per chi è questo libro
Per amministratori, operatori culturali, associazioni, studenti, insegnanti, ricercatori, progettisti sociali e per chiunque desideri conoscere un Sud diverso: non quello degli stereotipi, ma quello delle persone che ogni giorno lo abitano e lo trasformano.

FARE SUD atlante civico del Meridione possibile a cura di Gianluca Palma pag. 290 € 18

GIANLUCA PALMA (custode della Scatola di latta e promotore di Daìmon A scuola per abitare ) laureato in Scienze dello sviluppo e Master in Management e Governance del Territorio. Consulente della Gestalt in cammino. Appassionato alle tematiche dello sviluppo, in particolar modo del Mezzogiorno d’Italia. Da quindici anni si occupa di formazione e politiche attive per il lavoro.
Si diletta a scrivere poesie, articoli e saggi di natura sociale, culturale ed economica. Dal 2010 collabora con diversi giornali e webzine. E’ blog editor ed autore per i blog di riflessione economia e sociale SVILUPPO FELICE. Ideatore del progetto LE TESI DEL SALENTO rivolto ai laureati salentini nel mondo. 
Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti in concorsi internazionali e nazionali di poesia e di saggistica economica. Le sue opere sono state pubblicate in riviste, antologie e libri. Ha ideato dei concorsi di poesia e organizzato delle presentazioni letterarie.
In questa fase della vita si desidera ascoltare e apprendere dai paesaggi, paesini e paesani. Si definisce un “artigiano dell’immaginario e sarto di comunità”. Affamato cronico di sapere! In questi ultimi anni ha lanciato lo “Spaesario Salentino”, “Imaginaria civica” e “la compagnia dei (p)artigiani della cultura”.

Rassegna Stampa

7/6/2026 Andiamo tutti a quel paese! | Gianluca Palma | TEDxLeverano

21/06/2026 “Fare Sud, l’atlante umano contro la retorica del niente” su Orticalab

28/06/2026 “I sarti di comunità: maestri per ricostruire relazioni e territori” sul Domani

5/10/2026 Intervista su Radio Punto Sud

19/10/2026 Intervista per il Sarto delle Lumache

Powered by Envision